Alghero

I LOVE AHO BECAUSE…

Alghero: mille volti, un solo cuore 

Il fascino della Riviera del Corallo raccontato da chi già la conosce


Amo Alghero perché................mi assomiglia.

Mi assomiglia perché si appassiona: a ciò che ha un’anima. 
Alghero è una città vera. Tutto l’anno. Tutto ciò che di buono, di bello, di divertente si muove fra le vie, i sentieri, il blu della Riviera non la trova mai indifferente. 
A tavola, seduce con voluttà: che sia una pasta coi ricci, la mitica aragosta o una tradizionale cassola de peix, si può forse dire di no a una cucina di mare così prelibata? 
Che ben si amalgama, beninteso, con le saporite verdure degli orti: guai a ripartire senza assaggiare la paella algherese…
Ciò che è prezioso e raffinato -dai gioielli in pregiato corallo rosso ai lavori a telaio, alle ceramiche, alle boutique di moda, ai musei d’arte sacra- qui si fa riconoscere e apprezzare subito, a prima vista.
E poi, non è mai noiosa!  Perché sa essere dinamica quando serve, e pigra quando è un piacere. 
Fra feste e spettacoli, musica, pub e locali, com’è gradevole il passeggio in centro e sul lungomare. Prima che col buio e le stelle, la movida si sposti ancora più in là, fra discoteche in collina e balere sulla spiaggia.
Ma soprattutto, Alghero commuove: a cos’altro paragonare, altrimenti, l’emozione che si prova davanti al rosso acceso di un tramonto all’orizzonte di Capo Caccia?


Mi assomiglia perché ama il mare e la natura: se ne circonda, ne gode. E, di quel verde e quel blu, si fa bella. 
Come darle torto, d’altronde? Distesa su un lembo pianeggiante della costa nord-ovest della Sardegna, protesa a guardare le Baleari e la Spagna, sembra davvero un piccolo angolo di paradiso nel Mediterraneo.
Nei paesaggi sospesi fra cielo e mare, nella varietà delle spiagge -ora ampie e sabbiose, ora piccole e nascoste fra le rocce-, nella meraviglia delle grotte sottomarine sta tutto il suo fascino. 
Alghero li vive e li rispetta, in ogni stagione. 
E spiagge, falesie e scogliere, ginestre, cisti e lentischi, grifoni, falchi e poiane, cavallini e daini ringraziano: regalando quell’energia ed entusiasmo che solo si provano ogni volta che ci si avvicina con curiosità, pazienza e silenzio alla loro selvaggia bellezza.
Li esplorerò attraverso i sentieri del Parco naturale di Porto Conte e dell’Arca di Noè, oasi faunistica protetta; con una gita in barcone, fino a scoprire i capolavori creati dalla natura nelle Grotte di Nettuno e nella Grotta Verde, entrambe nellArea marina protetta di Capo Caccia-Isola Piana; o, più semplicemente mentre, disteso a prendere il sole sulla sabbia, perderò il mio sguardo dentro il suo azzurro mar.

   
Mi assomiglia perché ha una sua storia: di cui va fiera e che sa custodire. 
Ha un cuore catalano, Alghero. Dal 1353: fu quello l’anno in cui le galee del regno d’Aragona ebbero la meglio sulle flotte genovesi, fondatori della città intorno al 1100. Da allora, per secoli, è stata abitata da catalani, o da sardi che ne avevano adottato le usanze. 
E questo, in centro, si vede: nei nomi delle vie, nello stile architettonico di chiese e palazzi, sui bastioni e nelle antiche torri. 
Ma anche si sente: nella parlata degli anziani, nei suoni delle antiche ballate, nel sapore dei piatti che richiamano l’altra costa del Mediterraneo.
Ma non mi fermerò a questo: perché appena fuori città il suo grande museo archeologico a cielo aperto mi aspetta per portarmi ancora più indietro nel tempo.
Fino ai misteriosi popoli che, sin dalla preistoria, hanno abitato questa terra. 
Li ritroverò e ne immaginerò abitudini e vita nelle tombe scavate nella roccia della necropoli di Anghelu Ruju; nelle torri dei nuraghi del villaggio di Palmavera, misteriose testimonianze di quest’antica civiltà del bronzo; per finire coi resti lasciati dalla dominazione di Roma: la villa augustea di Sant’Imbenia, verso Capo Caccia, e il ponte romano sul lago Calic.
Una città con una personalità che ha solide radici nel passato, non ti sembra?


In cos’altro mi assomiglia?
Come me, naturalmente, Alghero è anche molto altro: scoprirla di persona è il modo migliore per saperlo.  


Vuoi saperne di più sulle bellezze di Alghero e della Riviera del Corallo? 
Visita www.alghero-turismo.it, sito ufficiale di informazioni turistiche della Città di Alghero.




Alghero ti è piaciuta? Ti piacerebbe “portartela a casa” in valigia, oltre che nel cuore? Scegli la nostra Guest House per dormire e ti faremo scoprire tutte le escursioni e i luoghi per rendere indimenticabile il tuo soggiorno: www.algheroin.com

Chiedi in reception la nostra T-shirt “I love AHO”, in vendita al prezzo di € 10: ogni volta che la indosserai, sarà come rivivere la magia della tua esperienza qui ad Alghero.
E, se la regali a chi vuoi bene, gli darai anche un buon consiglio per la sua prossima vacanza! 






Nessun commento:

Posta un commento