domenica 12 aprile 2015

Ad Alghero, mangiare fuori casa, e sentirsi coccolati come ospiti non clienti

Gianni Costantino è un amabile padrone di casa, la sua trattoria denominata "Dietro il Carcere" è un piccolo punto di ritrovo Ad Alghero, per chi ama la vera cucina tipica. Adatto alle famiglie, ai turisti che vogliono vivere un'esperienza locale, e a tutti coloro vogliano una cucina low cost con una alta qualità del cibo. Ho conosciuto Gianni da un paio di stagioni, perché la mia struttura ricettiva, Alghero In, dista solo 200 metri dal suo locale. Infatti io sono in via Gallura n. 2 e lui in via Catalogna 60/C.
Al di fuori del Carcere, come diceva il mitico Vittorio De Sica, "Guarda giovanotto le mure del carcere, alte, bianche, spesse, sicure quasi confortante abitarci di fronte, ma il conforto più grande è poterlo guardare da qui! Fino a quando potrò ammirarlo da qui starò sereno".
La rassicurante insegna "Dietro il Carcere" ci aspetta con Gianni che ci accoglie come al solito con un sorriso e ottimi consigli su cosa ordinare. Semplice, ma accogliente con un'atmosfera unica e tanta cordialità da parte anche del personale. Cucina a vista e tavoli apparecchiati stile trattoria, senza molte formalità.
Ogni giorno il menù presentato, varia dal fatto che Gianni trovi o meno le materie prime fresche, nei suoi giri al mercato o dai suoi pescatori e macellai di fiducia. Consiglio vivamente di affidarsi a lui sulla scelta dell'ordinazione, perché è veramente onesto e propone solo ciò che ritiene fresco.
La sua chef, ama inventare e impiatta in maniera originale, i vini suggeriti sono quasi sempre delle Cantine di Alghero: Sella & Mosca, Poderi Parpinello e Santa Maria La Palma.
Che dire poi delle porzioni........abbondantissime!! 
Arriviamo ai dolci e come da programma assaggiamo una crema di Menjar Blanc rivisitata da loro, oppure Crema Catalana e Tiramisù rigorosamente artigianali.
Arriviamo al conto e.............sorpresa perfettamente onesto e "Low Cost".
Allora "Dietro il Carcere" un punto di riferimento ad Alghero!!

Stefania Salvatore





Nessun commento:

Posta un commento